SCUOLA DELL'INFANZIA

IL GIARDINO DELLE FIABE

Attualmente nella Scuola dell’Infanzia “Il Giardino delle Fiabe” sono presenti 2 sezioni (F Folletti, G Gnomi), 5 insegnanti, 41 bambini.

Codice Meccanografico: VIAA827021

Cosa fa

La Scuola dell’Infanzia si impegna ad essere un luogo sereno e stimolante per la crescita affettiva, cognitiva e sociale dei bambini. Uno spazio che affianchi la famiglia nel compito di cura e di educazione, promuovendo un clima di incontro, di confronto e di collaborazione fra genitori e personale educativo.

La nostra scuola dell’infanzia, nella sua missione educativa, pone al centro il bambino, che viene accolto nella sua unicità, con i propri bisogni e le proprie potenzialità. La scuola diviene, quindi, luogo di incontro, di accoglienza, di inclusione e di formazione globale della personalità di ogni bambino.

Le finalità e gli obiettivi educativo-didattici che la nostra scuola dell’infanzia persegue sono:
– Consolidare l’identità personale, per la costruzione di un’immagine positiva di sé.
– Sviluppare l’autonomia, favorendo l’autostima, l’acquisizione della fiducia in sé e negli altri, l’assunzione di atteggiamenti sempre più responsabili, l’espressione con diversi linguaggi dei propri sentimenti ed emozioni.
– Acquisire competenze, favorendo l’attitudine a fare domande, la riflessione e la descrizione delle esperienze e il consolidamento delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, intellettive e creative. – Vivere le prime esperienze di cittadinanza, favorendo l’integrazione e l’inclusione di tutti i bambini con la necessità di regole condivise.
Come evidenziato dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo (D.M 254 del 16 novembre 2012).

Caratteristiche del plesso

Risorse a disposizione:

• 2 aule (una per ogni sezione);
  • 1 sala mensa;
  • 1 corridoio dove è situato un televisore con videoregistratore;
  • 1 palestra dotata di materiale psicomotorio;
  • 1 stanza per il riposo pomeridiano dei bambini;
  • 1 aula adibita a laboratorio informatico (con cinque postazioni e due stampanti) e biblioteca;
  • 1 spazio adibito a laboratorio creativo e musicale (all’interno del laboratorio creativo è stato allestito un angolo per il bambino certificato);
  • 1 cortile ghiaioso ed alberato dotato di alcune strutture ludiche.

In dotazione della scuola sono anche 5 registratori stereo e una macchina fotografica digitale, una videocamera digitale e 2 casse bluetooth.

Dipende da

VIA LENGORE 6, 36013 PIOVENE ROCCHETTE (VI)

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica